Rev. della Politica N. 05 del 22/01/2024: aggiornati gli obiettivi.
Politica Aziendale per la Qualità:
La RICCARDO RICCI SRL dopo l’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 del proprio sistema di gestione per la qualità è intenzionata ad intraprendere azioni per il miglioramento della performance del proprio SGQ.
A tal proposito dopo aver definito il CONTESTO nel modello Mod.400.01 è intenzionata ad intraprendere investimenti mirati all’efficienza dei vari processi aziendali e alla tenuta sotto controllo degli ASSET chiave (quali indirizzi strategici) definiti nel modello Mod.400.02 per la progettazione, costruzione, ristrutturazione di edifici civili. Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, su progetto del cliente e per il proprio sistema di gestione, secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015.
L’impegno della Direzione e di tutti gli enti aziendali è quello di ottenere una sempre maggiore confidenza e sicurezza del prodotto e servizio offerti. I principali fini sono:
a) Essere un’azienda qualificata nel campo della progettazione e ristrutturazione di edifici civili. Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, su progetto del cliente, puntando su:
b) Adottare le più moderne tecniche di supporto al Cliente, che saranno perseguite attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità;
c) Operare in modo da soddisfare i requisiti stabiliti dal cliente e dalle normative (cogenti), quali la sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale, ecc…
d) Effettuare attività finalizzate ad un miglioramento continuo dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità in occasione del Riesame di direzione (con cadenza almeno annuale)
e) Condurre attività finalizzate alla soddisfazione dei soci, dei collaboratori, altri stakeholder e operare correttamente nel contesto sociale di riferimento.
f) Diffondere e verificare la comprensione a tutti i livelli aziendali della politica stessa e della condivisione degli obiettivi della qualità tramite opportuna formazione, colloqui diretti informali e/o audit interni.
g) Attuare azioni per affrontare rischi e opportunità (attraverso l’applicazione della PQ 5.0.1);
h) La Direzione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia del SGQ approvando il Piano di Miglioramento Continuo/monitoraggio dei processi (in occasione almeno annuale del Riesame di Direzione), documento che per ogni processo aziendale individuato stabilisce gli indicatori di prestazione e gli obiettivi di miglioramento.
La direzione si impegna a riesaminare la congruità della politica stessa almeno annualmente in occasione del riesame di direzione.
Le esigenze e le aspettative del Cliente sono verificate e documentate attraverso l’attività di riesame dei requisiti del cliente, da una puntuale analisi dei rischi, la registrazione delle esigenze definite in modo verbale e la verifica della soddisfazione dei Clienti, eseguita con analisi appropriate.
In conseguenza della politica, l’azienda definisce gli Obiettivi della qualità:
Obiettivi per la Qualità
Obiettivo a): miglioramento performance del SGQ secondo la UNI EN ISO 9001:2015 – anno 2024
Obiettivo b): Gestire attività di miglioramento tese alla soddisfazione dei soci, dei dipendenti, del contesto sociale in cui si opera, tramite formazione dei dipendenti, premi di produzione, incentivi, ….
MISSION: attenzione al risparmio energetico e al GREEN
Risorse
Le risorse necessarie al raggiungimento sono in genere quelle assegnate all’ufficio incaricato per la gestione corrente; eventuali risorse straordinarie a fronte di progetti complessi, vengono evidenziate nei documenti formalizzati per la gestione operativa: Piano Miglioramento – monitoraggio dei processi/Riesame di Direzione o nelle specifiche azioni correttive avviate, per la risoluzione della specifica attività.
La Direzione: Ing. RICCARDO RICCI
Data: 22/01/2024