Attivo il portale ENEA per accedere alle detrazioni fiscali

Dal 27 ottobre 2020 sul portale ENEA (detrazionifiscali.enea.it) è possibile compilare e protocollare anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110% (art. 119 L.77/2020 e Decreto asseverazioni 6 Agosto 2020), secondo i modelli previsti dal decreto Asseverazioni e previa registrazione da parte del tecnico abilitato.
Da tale data decorrono quindi i 90 giorni entro i quali si devono caricare i documenti sui lavori conclusi prima della data della messa online del nuovo portale.
Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito, relativa ai lavori per le spese sostenute nel 2020, c’è tempo fino al 16 marzo 2021.
Nel caso di fruizione diretta del superbonus l’asseverazione sarà essenziale a chiudere la pratica.
Nel caso di cessione del credito, sarà prima necessario ottenere il visto di conformità.

Sito ENEA – Nuove sezioni
Nel sito ENEA sono presenti tre nuove sezioni:
Bonus Casa – Per il caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86;

Ecobonus – Per il caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%)

Super Ecobonus 110% – Per il caricamento, la modifica e la consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%).

Per accedere alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA è necessario inviare all’ENEA i seguenti dati sugli interventi effettuati:
• i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati per il “bonus facciate” (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione ECOBONUS;
• i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione BONUS CASA.

Servizio di Consulenza
È stato costituito anche un Servizio di Consulenza, a cura di un apposito Gruppo di lavoro ENEA, cui potersi rivolgere per quesiti di natura tecnica e procedurale. Detto Gruppo si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.
I quesiti possono essere inviati il lunedì e il mercoledì, dalle ore 12 alle ore 15, cliccando sui link che compaiono alla pagina: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/quesiti-di-natura-tecnico-procedurale.html

Allegati
Ministero dello sviluppo economico – Decreto 6 agosto 2020 G.U. (Requisiti asseverazioni per detrazioni fiscali)
Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34 (Testo coordinato Legge 17 luglio 2020 n. 77)