I Commercialisti chiedono una sistemazione della disciplina delle detrazioni “edilizie”
Serve un intervento di riordino della disciplina delle detrazioni “edilizie”, una sistemazione dei profili disciplinari comuni alle diverse agevolazioni, così da ridurre la complessità, reale e percepita, che discende da una loro trattazione disorganica e separata caso per caso.
È questa la proposta avanzata dal CNDCEC nel corso dell’audizione sul superbonus al 110% presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.
“Il primo e più importante intervento di cui si ravvisa da tempo l’esigenza, ma che, con l’ulteriore potenziamento della disciplina delle detrazioni “edilizie” a cura degli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio, palesa ancor più la propria indifferibilità, è quello di una sistematizzazione della disciplina”.
Quelle “edilizie”, si sottolinea, rappresentano una “famiglia di detrazioni” che, anche dal punto di vista del bilancio dello Stato, valgono un impegno annuo di 10 miliardi di euro.
“Se non risultasse possibile accorpare le diverse discipline in un “testo unico normativo”, in ragione del fatto che si tratta per lo più di norme transitorie aventi un orizzonte temporale limitato che viene di volta in volta prorogato” ha sottolineato Postal “sarebbe quanto meno opportuno venire incontro agli operatori e ai contribuenti predisponendo e mantenendo aggiornato un “testo unico delle interpretazioni”.
I commercialisti, pur riconoscendo l’utilità delle “Guide” dedicate alle singole detrazioni “edilizie” prodotte dall’Agenzia delle Entrate, osservano come queste risultino spesso superate da successivi chiarimenti di prassi resi in forma di risposte ad interpello.
Risulta, di contro, necessaria una circolare annuale specifica nella quale, oltre a fornire tutte le indicazioni di prassi, si cerchi anche di sistematizzare i profili disciplinari.
Proroga del Superbonus e delle opzioni
Da ultimo, il CNDCEC chiede una proroga, almeno fino al 31 dicembre 2024, del termine finale fino a decorrenza del quale le spese sostenute per interventi agevolati possono beneficiare del superbonus al 110%.
Le grandi potenzialità ed il grande interesse suscitato dalla nuova agevolazione rendono del tutto irrealistica una sua adeguata utilizzazione nel ristretto arco temporale che va fino al prossimo 31 dicembre 2021.
Allegato
Superbonus al 110% – Audizione del CNDCEC – 4 Novembre 2020